giovedì 17 settembre 2009

Pulp Fiction

Chi non conosce il celeberrimo capolavoro tarintiniano?
Di certo una della pietre miliari della storia del cinema, eppure anche lui vittima, purtroppo, dell'ignoranza cinematografica. Eh sì, anche una pellicola di cotale importanza è stata snobbata alla consegna degli oscar, anche se, nel suo sfortunato caso, non lo è stata del tutto in effetti, dato che un oscar se l'è pure portato a casa e ad altri è stato pure nominata... MA NON E' ABBASTANZA!
E allora eccomi, paladino indomito che spada in pugno, giungo a portare giustizia dove la giustizia non c'è, cancellando quest'onta e consegnando una volta per tutte l'opera tarantiniana all'Olimpo del cinema.

Pulp Fiction (1994)
Oscar per il miglior nome americano che non signafica un cazzo
Oscar per la più dolorosa fucilata al cattivo di The Mask
Oscar per il portafolgio originale
Oscar per la barzelletta più divertente
Oscar per la storia più commuovente vissuta da un orologio

Un piccolo regalino...
Ecco la strabiliante performance di Mia (Uma Thurman) durante la scena che ha valso l'oscar al film. Da notare la reazione estemamente travolgente di Vincent Vega (John Travolta), memorabile!

lunedì 14 settembre 2009

Sforzo mentale

Devo passarlo! Devo passarlo! Devo passarlo! Devo passarlo! Devo passarlo! Devo passarlo! Devo passarlo! Devo passarlo! Devo passarlo! Devo passarlo! Devo passarlo! Devo passarlo! Devo passarlo! Devo passarlo! Devo passarlo!
Devo...

Ma...

venerdì 11 settembre 2009

Vivere il cambiamento



Giustizia sarà fatta! (Nuova Rubrica Cinematografica)



PAPPARAPAPPARAPAPPAPAPAAAA!
E' con immenso piacere, e anche con un pizzico di commozione (direi cerebrale) che vi dò il benvenuto in questa nuova ed esaltante rubrica cinematografica; a mio avviso la migliore in assoluto! Ma bando alle ciance e passiamo subito a spiegare in cosa consisterà questo nuovo spazio ludico.
Dovete sapere che da sempre sono un appasionato di cinema.
Ecco, fine...
No dai, scherzo. Sono un grande appassionato si cinema, ma se c'è una cosa che difficilmente comprendo è l'assegnazione degli Oscar. Perché ci sono film che personalmente ritengo insopportabili che, solo perchè escono in un anno sfigato di cinema, fanno collezione di omini dorati, mentre film che io ritongo dei Capolavori (con la "C" maiuscola) vengono completamente snobbati e, ancora più di frequente, nemmeno candidati alle liste di assegnazione della statuetta? Proprio non lo capisco...
Mi sono chiesto allora come mai nessuno è mai stato così coraggioso da esporsi agli occhi della gente per condannare tutti quegli atti di ingiustizia di cui da sempre siamo testimoni e che quotidianamente distruggono il cinema? Perchè nessuno ha mai alzato la testa ed urlato con quanto fiato aveva in gola "Col cazzo che Titanic si merita 11 Oscar!". Perché nessuno ancora si ribella di fronte a tutta quella serie di abominii che le grandi majors americane sputano fuori a mo' di catena di montaggio e che non lasciano spazio per nessun altro (Vedi American Pie & CO)?
Stanco di vedere la settimana arte smaltellata da cima a fondo ho preso infine la decisione di combattere questi sopprusi con tutte le mie forze. Sono cosciente di correre enormi rischi, legati soprattutto all'incolumità fisica dalla mia persona, perchè tutti sappiamo dove le grandi case cinematografiche possono e sanno arrivare:chi non ricorda l'attentato a JFK perpetrato solo perchè il celeberrimo presidente americano aveva palesato qualche dubbio di fronte alle capacità attorali di Marylin Monroe (una delle attrici più in voga al tempo).
E' cosiì che io mi sento pronto, mi sento pronto di giurare di fronte a tutti voi ,cineasti frustrati e maltrattati, che mi impegnarò nell'intraprendere questo arduo cammino. Che sarò disposto a sacrificare tutte me stesso pur di raggiungere il mio obiettivo. Io vi prometto che risolleverò, con la mia coraggiosa voce, non priva di una punta di provocazione, le sorti della cinematografica stirpe, denunciando quelli che avrebbero dovuto essere i veri Oscar vinti da questo o da quel film, e che invece le solite lobby del potere industriale hanno impedito di asseganre, manipolando a loro favore le giurie, l'informazione ed i concorsi, solo per garantirsi un guadagno economico immenso, a discapito del vero cinema, quello che Io intendo riscattare.
Grazie!

Partiamo subito con le prime meritate assegnazioni degli Oscar!
Il film in carica, non eccezionale in effetti, ma comunque meritevole di vedersi con consegnare nelle mani ben 3 dei tanto ambiti trofei è:

L'incredibile Hulk (2008)

Oscar per la miglior battuta di una comparsa alla consegna di una pizza.
Oscar per il miglior calcio.
Oscar per la miglior apparizione di Iron Man alla fine del Film.

Assolutamente meritati direi!
Complimenti ad Hulk. Un applauso, Grazie!

martedì 8 settembre 2009

Sicurezze

Se fossi nato femmina a quest'ora vorrei di certo essere maschio...

mercoledì 2 settembre 2009

Lo strappo

Il calore è davvero insopportabile. Cerco di alzarmi dalla poltrona in pelle sulla quale,stranamente mi ero assopito mentre leggevo, ma la mia pelle sudata e scoperta (mi ero tolto la maglietta per beneficiare della lieve corrente di aria fredda prodotta dalle indistinguibili pale del ventilatore che vorticavano instancabili), si era praticamente saldata allo schienale. La sensazione è fastidiosa. Provo un attimo a staccarmi, no meglio di no. Mi appoggio nuovamente allo schienale, sistemo il libro nel tavolinetto a fianco e decido di dare un colpo secco...
SLAP!
...
Sono in ospedale: Ho da poco privato la schiena della sua amata epidermide!